DONGHI GIUSEPPE
Nato ad Inverigo (Co) il 22.01.1950. Prima mostra personale a Inverigo all’età di 17 anni, ne seguirono altre nei paesi limitrofi, nel frattempo partecipavo a numerosissime estemporanee. Dopo il servizio militare ci fu una breve pausa alla ricerca di una mia personalità artistica. (chitarrista o pittore – vinse la mia indole innata alla pittura). Incominciai così a girare di mostra in mostra, ovunque vi fosse un valido Artista, ero alla ricerca di un Maestro. Volevo imparare come si faceva tanti anni fa, andando a bottega, frequentare uno studio, conoscere personaggi che mi facessero capire cosa fosse in realtà l’Arte, quella con la A maiuscola.
Trovai tutto ciò Nel 1977, incontrai il Maestro FEDERICO Von RIEGER Maestro all’Accademia di Belle Arti di Monaco – Prof. dell’Accademia di Berlino e dell’Università del Lussemburgo. Pittore straordinario, conoscitore di tecniche antiche, umanista. Viveva in Italia da quando Hitler salì al potere.
Divenni suo allievo, frequentando il suo studio per circa sette anni, CONTINUANDO A LAVORARE per per aziende grafiche e di seguito per le più grandi case editrici italiane come disegnatore, illustratore, grafico, tecnico del colore, della fotografia, della riproduzione fotografica, procedimenti di stampa, esecutore di pagine pubblicitarie, copertine di libri. In seguito esperto di fotoritocco, di disegno e pittura digitale. Convinto che avere un lavoro inerente all’arte mi avrebbe dato la possibilità di vivere economicamente bene e di non dovermi scontrare con le leggi del mercato dell’arte … ma essere completamente libero di gestirmi e di esprimermi artisticamente come volevo io.
Per Me che non cercavo un diploma .. da esibire .. ma entrare a far parte del meraviglioso mondo dell’Arte come protagonista, fu il massimo che mi potessi aspettare ed un’esperienza che augurerei a tutti. Dal 1980 in poi, numerosissime sono state le mostre personali ed i concorsi, guadagnandomi sovente il primo posto o comunque sempre tra i primi.
Nei primi anni 90 partecipai, con alcuni pittori, alla fondazione del gruppo “Arte Brianza” nato dopo la bella esperienza passata con il gruppo FIAF (federazione italiana arti figurative) in Via Vitani a Como.
“Arte Brianza” .. dopo un paio di anni si unì al gruppo Pittori di Carugo CO (mantenendo il nome iniziale) facendone parte come Consigliere Artistico e promotore di mostre e di una scuola per ragazzi all’interno del gruppo stesso … che in breve arrivò ad avere oltre settanta ragazzi per corso.
.
Di Seguito mi staccai da questo gruppo e con la Pittrice Laura Lombardo ricostruimmo a Giussano Prov. MB un nuovo corso di pittura per ragazzi che si protrasse fino alla fine degli anni 90.
Intanto la mia popolarità nel mondo dell’Arte era in continua crescita, collaboravo con scuole pubbliche e private con diversi progetti di carattere artistico culturale, organizzare eventi, partecipavo a mostre importanti e non smisi mai di fare mostre personali di grande rilevanza, invitando ospiti ed artisti di alto livello.
Supportato dalla stampa ed i media di quegli anni di fine secolo scorso.
Ho il piacere e la soddisfazione di avere avuto moltissimi allievi giovani e di ogni età a partire dagli anni 80, e di aver avuto una carriera sempre in crescita UNA MERAVIGLIOSA STORIA CHE CONTINUA.
Nel 2001 Ricominciai con nuovi corsi di disegno e pittura a Brenna Prov. CO in collaborazione con la Biblioteca … di seguito con altre persone fondammo l’Associazione ABC (Associazione Brenna Cultura) … di cui sono Insegnante e Presidente.
All’interno di codesta Associazione NASCE la SCUOLA DI PITTURA di DONGHI GIUSEPPE la scuola di pittura ha continuato a crescere in numero di partecipanti ed in qualità artistica. Giunta quest’anno 2021 alla 20° edizione con oltre 25 allievi adulti e non.
Un Numero di Allievi importante per cui ho chiesto la collaborazione dell’Artista ed amico Molteni Renato e della pittrice Biondi Mariacristina, il tutto per poter seguire al meglio le esigenze di ogni allievo, Mantenendo alta la qualità dell’insegnamento e dei contenuti artistici.
https://www.donghigiuseppe.it/blog/?p=1823
Alcuni allievi oggi espongono le loro opere in importanti mostre e partecipano a concorsi di pittura a livello nazionale.
Nei programmi dell’Associazione ABC è stato inserito anche un corso di disegno per giovani ed adulti, Di chitarra, Fotografia, la scuola di pizzo e merletto di Cantù, oltre a mostre, laboratori, serate a tema sempre inerenti all’Arte ed alla cultura in genere.
L’EVENTO che racchiude in se un po’ tutto quanto L’Associazione ABC è in grado di fare ed offrire ad un vasto pubblico è la “Settimana Dell’Arte” che è giunta oggi nel 2019 alla 13°edizione.
Ho partecipato e partecipo tutt’ora come componente di giuria in diversi concorsi di Pittura e Fotografia. Relatore in molte manifestazioni culturali. Promotore di eventi inerenti al mondo dell’Arte. Presentato molte personali di altri Artisti e scritto diverse recensioni.
Ho collaborato e collaboro con diverse scuole organizzando progetti inerenti all’Arte pittorica. Parecchie sono state le mie mostre personali in Italia e non solo. Diverse le opere collocate in altrettante collezioni private, Chiese ed Enti Pubblici. Organizzo e pubblicizzo personalmente le mie mostre personali.
https://www.donghigiuseppe.it/blog/?p=1942
Hanno scritto di me diverse riviste specializzate e quotidiani, ho rilasciato interviste presso televisioni e radio locali oltre a Rai 2 e Rai 3.
https://www.donghigiuseppe.it/blog/?p=2306
Ora che i mezzi di informazione e divulgazione sono mutati, mi potrete trovare su diversi siti e blog, con Articoli, commenti e foto.
https://www.donghigiuseppe.it/blog oppure https://www.facebook.com/giuseppe.donghi. https://twitter.com/DonghiGiuseppe
Donghi Giuseppe Artista
ABC Associazione Brenna Cultura
Giuseppe Donghi – YouTube
e molto altro su Google
Grazie a tutti .. quanto avete visto e letto, non vuole essere un racconto di ciò che ho fatto con la mia Arte. ma solo dei pezzi di vita presi qua e la .. dico solo che è stata una vita spesa per l’arte, la passione, l’amore che impiegato per realizzare un sogno che avevo fin da adolescente. I SOGNI SI POSSONO REALIZZARE
Donghi Giuseppe.
Cliccare sulle immagini per ìngrandirle