Nati per volare di Emanuela Pallottini
Prefazione Donghi Giuseppe – Pittore
Recensione Giovanni Filosa – Giornalista
E’ con vero piacere che vi presento la nuova opera di Emanuela Pallottini.
Un libro di poesie dove l’autrice si apre senza limiti e con tutta sincerità raccontandoci tutto il suo essere, il suo mondo più interiore, gli amori e l’amore per la bellezza della natura che la circonda.
Ci parla di spazi infiniti, di cielo e mare … il mare di casa sua che osserva in tutte le sue sfumature.
Il mare come metafora della vita, con tutta la sua bellezza e le sue varie evoluzioni, ora colorate e meravigliose, poi uggiose e con nuvole basse che vanno a toccare l’orizzonte.
Noi tutti vorremmo volare in questi spazi infiniti come fossimo gabbiani ma a volte non abbiamo il coraggio come ci descrive meravigliosamente nel suo primo libro “Il gabbiano e il mare” (edito da “il Filo”)
In questo suo nuovo libro – TERRA ALL’ORIZZONTE – Nati per volare – Emanuela Pallottini ci racconta con la poesia, pensieri e liriche il suo oggi … dove finalmente spalanca la finestra sulla sua nuova fase della vita e trova il coraggio e l’entusiasmo di prendere il volo libera come un gabbiano.
Dicendoci. “Non si è mai perdenti se si sperimentano i sogni perché bello non è solo il traguardo, stupendo è soprattutto il viaggio.”
(….) “Finalmente ho compreso che posso raggiungere il successo, che non ha nulla a vedere con la fama, ma con la realizzazione di ciò che si ha nel cuore, fatta di duro lavoro, dedizione e costanza.
Credo sia questo il significato vero del successo per ognuno di noi.
Questo è ciò che ho compreso circa i sogni che poi, una volta realizzati, non sono più soltanto nostri ma diventano del mondo intero.”
Cliccare sulle foto per ingrandirle
Emanuela Pallottini nasce ad Arezzo, vive e lavora ad Ancona.
Le sue espressioni artistiche sono, il Canto, la Poesia e la Pittura.
Il libro si può trovare Presso Libreria Fogola di Ancona o Libri e Libri di Falconara.
Oppure tramite contatto in privato. epallottini@gmail.com
Donghi Giuseppe
Articolo Letto 3728 volte.
ottima recensione che ha colto il Centro dell’anima di Emanuela!
E lascia trasparire una nobiltà ed una sensibilità immensa del Maestro Giuseppe Donghi che sa cogliere ogni piccola sfumatura di colore nella vita.
Hai proprio ragione Maria, la sensibilità di Giuseppe è davvero grande, come la sua arte
Caro Giuseppe
questa frase ti potrebbe appartenere!
“Non si è mai perdenti se si sperimentano i sogni perché bello non è solo il traguardo, stupendo è soprattutto il viaggio.”
Un abbraccio
Lory
Cara Lory,
In questo sabato di rinnovate restrizioni covid, mi sono divertita andando a ricordare anni passati in cui ancora tutto si poteva e sono approdata nel sito di Giuseppe. Hai proprio ragione, questa frase gli appartiene, e sono sicura che ancora tanto ci sarà da sperimentare. Io, resto una sua assidua “osservatrice” poiché da lui c’è sempre una ricchezza da portarsi a casa Un abbraccio.
Emanuela
Leggendo le raccolte di poesia Terra all’orizzonte (Nati per volare), e Il gabbiano e il mare, si rimane avvolti da una sensazione di pace, data dall’autenticità e generosità con cui Emanuela apre il suo mondo interiore per donarlo…e quindi a lei va il mio ringraziamento.
Alessandro
Grazie a te Alessandro per il tuo commento