Autore – Donghi Giuseppe #donghigiuseppeartista
Tecnica – Colori ad olio
Dimensioni – cm. 60 x 80
OGNI GIORNO DIPINGO LA VITA CON NUOVI COLORI … e non potrebbe essere diversamente.
Da sempre sono un amante della natura, del bello, della semplicità, dell’umiltà e dell’amore, amore e passione sono sentimenti che uniti fanno scalare montagne, realizzare sogni all’apparenza impossibili, sentimenti che rendono la vita movimentata, accattivante, sentimenti che ti fanno toccare la luna in un secondo e precipitare a terra in un batter di ciglio … si perchè amare, appasionarsi comporta continui contrasti con questo modo di vivere odierno, dove sembra che tutto sia a portata di mano, dove la fantasia è offuscata dalla noia, dal vivere a memoria seguendo ritmi che non sono naturali ma che sono diventati la norma.
Un mondo dove il Dio denaro sembra essere l’unica legge da seguire, dove bisogna avere tutto e subito, altrimenti si è retrogradi, esclusi dal branco, dal sistema … il sistema imposto.
Che mondo è questo in cui viviamo? Una domanda che pongo sovente … e la risposta è sempre la stessa ” Indietro non possiamo tornare, non possiamo farci nulla, il progresso non si può arrestare, ora abbiamo mille cose che prima non c’erano, abbiamo la libertà e molte altre cose” Si è vero .. ma a che prezzo? Guardiamoci attorno, guerre, fame, natura devastata, terra inquinata, aria sporca, cemento ovunque .. dov’è finita la mia bella terra che mi ha cullato per anni? Perché non mi piace più? Il Dio denaro se l’è portata via e con se anche chi credeva che il tutto potesse durare per sempre.
Oggi? Abbiamo tutto, questo è vero, anzi abbiamo anche troppo, ma abbiamo perso le cose più belle … la nostra libertà, la passione, l’amore nel senso più ampio del termine ..e perfino la certezza di avere un futuro … e non do la colpa a nessuno in modo specifico perché alla fine (forse) gli agi rendono l’uomo appagato, quasi insensibile, abitudinario …. e l’abitudine spalanca le porte all’assuefazione, alla noia … esattamente ciò che vuole il sistema … abituarti a respirare, ingoiare la merda e farti convincere che in fondo non è male, il suo profumo alla fine non è il massimo … ma è di moda.
Che io sia un anticonformista nato .. questo è una certezza, un modo di essere che uno non se lo cerca o lo è, o non lo è.
Questo modo di essere a volte mi ha creato qualche problema perché scambiato per chi voleva solo apparire .. nulla di più sbagliato! Essere anticonformista non vuol dire essere contrario a tutto .. chi è contrario a tutto per principio è solo un imbecille.
Nella mia vita ho semplicemente fatto delle scelte dettate dal mio istinto e dai miei sentimenti, cercando di vivere questa epoca di decadenza camminando su percorsi alternativi e consoni alla mia personalità. Non ho mai fatto nulla che non mi andasse di fare … se non in casi rarissimi costretto da eventi inevitabili. Ho sempre inseguito i miei sogni cercando di realizzarne il più possibile, esponendo sempre con semplicità ed onestà morale le mie opinioni ed il mio modo di essere con estrema trasparenza e con tutti.
Non ho mai perso la passione .. non ho mai smesso di credere nei sani principi .. credo ancora nella Natura, nella Bellezza, nell’Amore, nell’Arte … la dove posso cerco ancora di diffondere questi messaggi … per il resto ho semplicemente girato le spalle a questo sistema di vivere la nostra strana e decadente contemporaneità prendendomi solo quello che di bello ha saputo donarci … ma soprattutto non ho ancora smesso di sognare e questo mi fa sentire ancora vivo e se mi chiederete se ne vale la pena, vi risponderò sempre di SI !!
Opera e testo di Donghi Giuseppe
Donghi Giuseppe. Donghi Giuseppe (DonghiGiuseppe) su Twitter
https://www.facebook.com/profile.php?id=155961624766849&ref=ts&fref=ts
Articolo Letto 11319 volte.
Ciò che mi ha emozionato al primo impatto è stata la Poesia del Mare e del Cielo.
Osservandoli a schermo intero, ho avuto la sensazione d’esser avvolta da quel nuvolone color prugna mentre, da lassù, osservo il paesaggio sottostante illuminato dai colori caldi del tramonto. Il protagonista vola sulla sua bici verso il nuvolone per poi tuffarsi nel mare. E’ tangibile la sensibilà e la delicatezza della tua essenza d’Artista, ma anche quella dell’Uomo anticonformista, semplice, autenticamente sognatore, ricco di passioni e amante della natura.
Chapeau Maestro
Non c’è età per sognare! i colori della vita durano….una vita intera!!! Leggerezza, fedeltà, compagnia e sopratutto avere in mano le redini della propria esistenza pedalando ogni giorno!! abbiamo la stessa filosofia di vita!!!
Ancora tanti complimenti per i tuoi colori per i tuoi magnifici lavori per il tuo grande cuore, per la fantastica serata che ci hai dedicato ricca di emozioni
Troppo bello. … la fedeltà di un cagnolino le fusa di un micio un bellissimo panorama e volare dove ci rende felici
Grande Giuseppe
Un dipinto fantastico che vorrei interpretare a modo mio, scusandomi fin d’ora con l’artista per questa licenza che mi prendo. Una poesia che racchiude con una delicatezza infinita il viaggio di una vita, o magari anche solo qualche avventura. Un viaggio per il “mondo” attraverso e sopra ogni sogno che non può mai essere vissuto da solo ma con la complicità di compagni fedeli. La bici, mezzo leggero ma che può sfrecciare veloce fin sopra il cielo e regalare quella giocosa spensieratezza che dovrebbe condire ogni avventura, di qualsiasi età. Colori del tramonto ma con quelle sfumature di arancione che trasmettono armonia, equilibrio ma anche energia di voler fare e conoscere. La precisione dei particolari in cui sembra che proprio nulla sia stato lasciato al caso. Ecco, tutto questo mi è arrivato con uno sguardo di pochi secondi a questo dipinto in cui sono stata subito catapulta dentro e anche io mi sono unita alla loro avventura.
Trovo i tuoi lavori di una fantastica e disarmante semplicita’ ,autentici e genuini i pensieri dei tuoi sentimenti.